Contenuto principale

Messaggio di avviso

Premessa

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti: FORMAZIONE INTERNA, COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA E CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (cfr. Azione #28 del PNSD)

FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola SUI TEMI del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente con quanto previsto dal PNSD (azione #28), in qualità di animatore digitale dell’istituto, la sottoscritta presenta il proprio piano di intervento:

LEGENDA: fatteda fare – non programmate – da programmare

AMBITO

INTERVENTI A.S 2015-2016- FASE PRELIMINARE

Formazione interna

 

·   Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso dei docenti e degli alunni per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).

·   Elaborazione e pubblicazione sul sito della scuola degli esiti dell'indagine conoscitiva e relative considerazioni sulle azioni successive da attuare.

·   Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.

·   Produzione di dispense sia in formato elettronico che cartaceo per l’alfabetizzazione al PNSD d’istituto.

·   Formazione specifica per Animatore Digitale – Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

Coinvolgimento della comunità scolastica

· Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola

· Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio. (in via sperimentale con la mia classe)

· Restyling del sito istituzionale della scuola.

Creazione di soluzioni innovative

· Revisione e integrazione, della rete wi-fi di Istituto mediante la partecipazione a progetti PON.

· Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola.

· Verifica funzionalità e installazione di software autore open source in tutte le LIM della scuola.

· Verifica reale utilizzo della strumentazione scolastica

· Regolamentazione dell’uso di tutte le attrezzature della scuola (aula informatica, aula polifunzionale, LIM, computer portatili, computer fissi, tablet).

· Regolamentazione uso del cellulare (Bring Your Own Device)


AMBITO

INTERVENTI A.S. 2016-2017

Formazione interna

 

·         Creazione di uno sportello permanente di assistenza.

·         Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.

·         Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale

·         Dibattito e confronto nel Dipartimento di Scienze umane sulle tematiche da approfondire o da inserire nel curricolo riguardo il tema della Didattica in Rete

·         Formazione base per un gruppo di docenti che si rende disponibile per l’uso di applicazioni web per l'innovazione della didattica: (digital storytelling, cooperative learning, pensiero computazione).

·         Formazione all’utilizzo del registro elettronico

·         Formazione per la creazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio. (cfr. azione #10 del PNSD)

·         Formazione all’utilizzo di documenti condivisi di Office 365 per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche.

·         Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

·         Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal dirigente, dall’ animatore digitale e dal DSGA e progressivamente un piccolo staff in ciascun plesso, costituito da coloro che sono disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze in un’ottica di crescita condivisa con i colleghi

·         Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

·         Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale

·         Utilizzo sperimentale di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community)

·         Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.

·         Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali

Creazione di soluzioni innovative

·         Revisione, integrazione, della rete wi-fi di Istituto

·         Indagine sull’uso delle attrezzature: aula informatica, LIM, computer portatili e computer fissi)

·         Integrazione della dotazione tecnologica di Istituto (laboratori mobili)

·         Creazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

·         Aggiornamento dei curricola verticali per la costruzione di competenze digitali, soprattutto trasversali o calati nelle discipline

·         Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella scuola. (cfr. azione #18 del PNSD)

·         Sviluppo del pensiero computazionale.

·         Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD


AMBITO

INTERVENTI A.S 2017-2018

Formazione interna

 

 

 

 

 

 

·         Mantenimento di uno sportello permanente per assistenza.

·         Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale

·         Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.

·         Formazione per l’uso di applicazioni utili per l’inclusione.

·         Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational per l’organizzazione e per la didattica.

·         Coinvolgimento più ampio di docenti per la formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di digital story telling

·         Formazione all’uso del coding nella didattica.

·         Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.

·         Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.

·         Introduzione alla stesura dell’ e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD)

·         Formazione all’utilizzo registro elettronico

·         Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

 

 

 

 

 

 

 

 

·         Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema, con gli assistenti tecnici e del gruppo di lavoro.

·         Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

·         Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.

·         Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale

·         Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione:

  • programmazioni
  • relazioni finali
  • monitoraggi azioni del PTOF e del PdM

·         Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.

·         Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community)

·         Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding.

·         Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.

Creazione di soluzioni innovative

 

 

 

 

 

 

 

·         Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il personale della scuola.

·         Aggiornamento del repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

·         Creazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.

·         Sviluppo di attività di alfabetizzazione civica del cittadino digitale.

·         Attività rivolte allo sviluppo competenze dell’area computazionale degli alunni

·         Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch)

·         Implementazione del Canale Youtube per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola

·         Sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software.

·         Partecipazione ai bandi sulla base delle azioni del PNSD


 

AMBITO

INTERVENTI A.S 2018-2019

Formazione interna

 

 

 

 

 

 

 

·         Formazione per l’uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata.

·         Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di test, web quiz

·   Formazione e uso di soluzioni tecnologiche da sperimentare per la didattica (uso  del linguaggio Scratch)

·         Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.

·         Stesura dell’ e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD)

·         Formazione all’utilizzo registro elettronico

·   Formazione sull’uso di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la creazione di classi virtuali, social network.

·         Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.

Coinvolgimento della comunità scolastica

 

 

 

 

 

 

 

 

·   Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici

·         Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione.

·         Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.

·         Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.

·         Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale

·         Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione:

  • programmazioni
  • relazioni finali
  • monitoraggi azioni del PTOF e del PdM
  • richieste ( svolgimento di attività, incarichi)

·         Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.

·         Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community)

·         Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a Code Week e a all’ora di coding attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio.

·   Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo)

Creazione di soluzioni innovative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·         Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il personale della scuola.

·         Individuare soluzioni per attivare la connessione nelle classi sia con i device della scuola che in modalià BYOD

·         Creazione di un laboratorio mobile sfruttando oltre alla tecnologia già in dotazione della scuola, la tecnologia in possesso degli alunni e docenti.

·         Aggiornamento del repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.

·         Implementazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.

·         Potenziamento dell’utilizzo del coding con software dedicati (Scratch – Scratch 4 Arduino)

·         Utilizzo di classi virtuali (comunity, classroom)

·         Produzione percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari con particolare riferimento agli alunni BES

·         Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie: flipped classroom.

·         Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative e condivisione delle esperienze

·         Realizzazione di biblioteche scolastiche come ambienti mediali

·         Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali sulla base delle azioni del PNSD

 

Essendo parte di un Piano Triennale ogni anno potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica.

Prof.ssa Elisabetta Curcio