Contenuto principale

Messaggio di avviso

La "Nino Cortese" tra gli istituti finanziati nell’ambito del Piano della Regione Campania "Scuola Viva"!

Il progetto presentato dalla nostra scuola nel mese di luglio u.s. è stato approvato dalla Regione Campania assieme a quelli di altri 450 istituti scolastici. Si tratta di un progetto che prevede l’apertura della scuola in orario extra-scolastico, in particolare per gli allievi a rischio di dispersione scolastica, con situazioni di disagio familiare, ecc.

Il progetto approvato e finanziato prevede la realizzazione di 4 laboratori:

  1. "Ciak Scuola", laboratorio che permetterà a 40 alunni delle classi seconde e terze della scuola media di: progettare un film; inventare e scrivere un soggetto e la sceneggiatura; avvicinarsi all’uso della macchina da presa; interpretare ruoli e personaggi; ecc.

  1. "A Scuola di Musica", rivolto a 20 alunni della scuola elementare che avvierà i bambini allo studio della chitarra e della batteria, consentirà loro di approfondire lo studio del ritmo, la melodia e l’armonia; ecc

  1. "Sport...Cortese", rivolto ad allievi della scuola elementare e media, finalizzato all’approfondimento dello studio del corpo umano e delle sue funzioni; a praticare gli esercizi per una postura corretta; a disciplinare lo sforzo nelle attività di coordinamento motorio, ecc.

  1. "La Patente europea", rivolto a 20 studenti della scuola media (classi seconde e terze), che si propone il raggiungimento di conoscenze informatiche di livello base riconosciute internazionalmente, e consentirà l’approfondimento del Pensiero Computazionale, lo sviluppo delle competenze relative al Problem Solving, all’algoritmizzazione di procedure, ecc.