di Rosa Curcio e Rosaria Abate, Istituto Comprensivo "Nino Cortese" - Casoria (NA)

Durante la settimana di Libriamoci! 2016 gli alunni delle Prime classi della Secondaria di I grado del Comprensivo "N. Cortese" di Casoria (NA) vivranno un'esperienza indimenticabile. Saranno convocati nella Sala Teatro / Sala Conferenza dei due Plessi dell'Istituto e, lì, saranno accolti dal docente Responsabile della Biblioteca che gli leggerà ad alta voce una 'strana' lettera a loro indirizzata da un personaggio immaginario, Nino.

Nino, per la stesura della sua lettera, si è ispirato a Willy Wonka, il bizzarro protagonista di uno dei testi più golosi di Roald Dahl.

Chi sarà mai...Nino? Chi è Willy Wonka? Chi è stato Roald Dahl?

Non si risponderà subito a questi interrogativi; si partirà dalla lettura del primo capitolo del libro "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl e, a seguire, ci sarà la visita alla Biblioteca del proprio Plesso, di cui conosceranno il Regolamento. Riceveranno, in questa fase, un Pass*aporto del Lettore, indispensabile per accedere ai locali della Biblioteca. In questo luogo le letture si faranno golose; scoprirlo, durante l'anno, sarà un piacere.

Gli alunni delle Seconde e Terze classi, invece, ascolteranno la lettura ad alta voce di capitoli tratti sempre da "La fabbrica di cioccolato" di Dahl (di cui si celebra il I centenario della nascita) e/o la lettura  di brani di altri Autori. Qualche docente dedicherà addirittura l'intera settimana alla lettura del libro di Dahl, alternandosi coi colleghi, in una sorta di staffetta del lettore.

I singoli docenti potranno programmare, nella settimana 24-29 ottobre o anche nei giorni seguenti, la visione del film di Tim Burton tratto dal libro di Dahl.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Nino Cortese": www.icninocortese.gov.it