Questo rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.

In considerazione di ciò il docente referente per l’orientamento, insieme ai colleghi e ai genitori, cercheranno di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

1° e 2° anno della Scuola secondaria di 1° grado:

Dal mese di febbraio e a più riprese durante il corso del secondo quadrimestre, gli alunni, guidati dall’insegnante di Italiano, creeranno una sorta di “Diario di bordo” su cui annotare le proprie aspirazioni e interessi per il futuro e condividerli con i compagni di classe in modo da promuovere e facilitare la conoscenza di sé, così si abitueranno alla padronanza dei meccanismi costruttivi della comunicazione, permettendo ad ognuno di interagire poi sia con l’insegnante, sia con i compagni. Il diario di bordo sarà affiancato anche dalla lettura di brani inerenti all’orientamento tratti dai testi in adozione nella scuola e da altri libri scelti dall’insegnante.

3° anno della Scuola Secondaria di 1°grado:

Dal mese di novembre gli alunni delle classi terze saranno informati nelle loro classi dal docente dell’Orientamento, anche tramite brochure o pubblicazione sul sito della scuola, sui programmi, gli obiettivi, gli sbocchi professionali degli Istituti superiori presenti nel territorio e i ragazzi potranno porre loro delle domande in modo da chiarire eventuali dubbi e incertezze.

Dalla fine di novembre cominceranno le giornate di “Open-Day” durante le quali gli studenti e i genitori potranno visitare le scuole secondarie di 2° grado preferite, accolti e guidati dai docenti dell’Istituto; di queste giornate gli alunni saranno informati, con annotazione sul diario, dai coordinatori di classe ai quali sarà consegnato, di volta in volta, tutto il materiale divulgativo che le scuole invieranno.

Nel mese di gennaio 2017, infine, presso il nostro Istituto (Plesso Bellini) sarà offerto, a tutti gli studenti delle classi terze e ai rispettivi genitori, un Open-day con la presenza di molti licei ed istituti tecnici e professionali, per illustrare la loro offerta formativa, a conclusione del percorso di orientamento e in vista della scelta della scuola superiore.

FINALITA’

• Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini.
  • Scoprire il proprio valore in quanto persone.
  • Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo.
  • Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
  • Rafforzare basilari processi di apprendimento.
  • Favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.

•  Sviluppare attività integrate con le scuole superiori del territorio
  •  Sviluppare percorsi che prevedono nuove forme di partecipazione alla vita della scuola di alunni, famiglie, territorio.
  • Possibilità di fare emergere premesse indispensabili per la piena realizzazione di personalità che, in questa giovane età, sono ancora pressoché intatte sia a livello di potenzialità che a livello di originalità.
  • Progettare e realizzare moduli didattici per l’orientamento in ingresso e formativo degli studenti.

Il docente referente per l’orientamento è la Prof.ssa Abate Rosaria

La Funzione strumentale