Stampa

In seguito all’ordinanza n. 79, che sospende le attività didattiche fino al 30 ottobre, si forniscono indicazioni sul proseguimento della didattica digitale integrata (DDI), dal 19 ottobre al 30 ottobre, ricordando ancora una volta che si tratta di un percorso nuovo, in divenire, e che pertanto va sperimentato sul campo adottando accorgimenti e correzioni che possono essere utili a migliorare l’azione didattica.

Gli alunni seguiranno un orario di 4 moduli al giorno di 45 minuti, dalle 8.30 alle 12.00, con una pausa dalle 10.00 alle 10.30.

A tal proposito si ritiene opportuno indicare alcune norme che devono essere rispettate:

1- Gli allievi dovranno accedere alle piattaforme con account istituzionale e dovranno essere puntuali alle lezioni, partecipare attivamente ed assiduamente in maniera seria e responsabile alle attività.

2- Durante le video lezioni dovranno assumere comportamenti adeguati e rispettosi di tutti, presentandosi in maniera ordinata, dovranno essere sempre visibili, evitando di oscurare lo schermo, lasciare il microfono spento e accendendolo solo su richiesta del docente o se ha necessità di porre una domanda.

2- La consegna dei compiti dovrà essere puntuale e rispettosa dei tempi indicati dal docente, comunicando tempestivamente eventuali difficoltà, per consentire ai docenti di individuare soluzioni alternative.

3- Non dovranno essere registrate e condivise, per alcun motivo, le video lezioni in diretta.

4- I genitori, in caso di difficoltà tecniche, notificheranno prontamente ai docenti, attraverso mail al docente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o all’amministratore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) , per consentire un intervento rapido e risolutore. Egualmente i docenti contatteranno la scuola, stesso mezzo, per segnalare difficoltà tecniche.

5- Dovranno essere segnalati eventuali episodi inadeguati o scorretti, di cui si viene direttamente o indirettamente a conoscenza, relativi all'uso degli strumenti attivati per la didattica a distanza.

6- I docenti coordinatori di classe avviseranno la scuola tramite mail della mancata frequenza degli allievi alle lezioni, per consentire di avvisare i genitori.

Si ricorda che il genitore è responsabile di comportamenti inappropriati degli alunni durante le lezioni.

I Docenti avvertiranno telefonicamente i genitori degli alunni che non frequentano le lezioni, evidenziando che, in particolar modo in questo periodo, è importante che gli studenti non perdano il legame con la scuola.

 

                                              Orari attività didattica scuola primaria e scuola secondaria

1 ora

8.30- 9.15

2 ora

9.15-10.00

Pausa

10.00- 10.30

3 ora

10.30-11.15

4 ora

11.15- 12.00

 

A tutti un ringraziamento per la collaborazione indispensabile in questo complesso momento.