Come da comunicato stampa del Presidente della Regione Campania, le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio 2021 con il ritorno in classe della scuola dell'infanzia, le prime due classi della scuola primaria e gli alunni diversamente abili che ne hanno fatto richiesta.

A partire dal 7 gennaio, per tutte le classi, le lezioni riprenderanno in Didattica a Distanza secondo gli orari in vigore sino al 22 dicembre.

Giovedì 02 aprile 2020, in un momento così difficile per tutto il nostro Paese e per la nostra stessa scuola, abbiamo ricevuto un’importante e beneaugurante comunicazione: siamo finalisti nazionali per la gara di Coding e per la gara di Makers (Robotica) edizione 2019/20!

Un elogio grandissimo va ai nostri allievi: De Angelo Yuri, Formisano Matteo e Pascale Gennaro (della classe III L), Christian Daniele, Cangiano Giuseppe e Stiano Federica (III G), Pagano Giulia (II H) e Aveta Dario (III E) della scuola secondaria di I grado che, accompagnati e guidati passo dopo passo dalle docenti di Matematica e di Tecnologia : Perillo Angela, Marchitelli Elena e  Catoggio Giulio, hanno proceduto alla realizzazione tramite Coding di un video-gioco (Save Planet), e all'ideazione e implementazione di un progetto/prototipo basato su piattaforma Arduino compatibile (progetto “Makers"- Smart Home) che, a differenza di un semplice diorama, vede inclusi uno o più effetti di vario genere (movimenti, luci, suoni…).

Il progetto di Coding, per dare ancora più rilievo al senso di collegialità e lavoro comune che caratterizza la nostra scuola, ha previsto anche una colonna sonora, la cui realizzazione ha visto come partecipanti il coro e gli allievi musicisti dell’I.C. "N. Cortese" guidati dalla prof.ssa Leone Enza.

Il nostro più vivo ringraziamento a tutti gli insegnanti che con competenza e dedizione hanno curato la preparazione degli studenti; un grande: "In bocca al lupo ragazzi" per la finalissima nazionale che si terrà in tempi e modalità ancora non precisati.

AD MAIORA!

Il 5 giugno si sono disputate, presso la sede centrale del nostro Istituto, le finali della gara di "We Debate", un progetto avviato nel corso di quest' anno scolastico e che ha visto protagonisti i ragazzi di 1ª F, 1ª C, 2ª L e 2ª I. Le due prime e le due seconde, divise in squadre, dovevano dibattere e argomentare a favore e contro rispetto ad un tema loro assegnato. Il dibattito era affidato ai tre speaker di ogni squadra, mentre il gruppo classe diventava il gruppo di ricerca e di supporto. Un moderatore dava la parola ai due oratori, mentre il cronometrista era impegnato a tenere il tempo.

Buona visione e un grazie speciale a tutti i ragazzi!