Contenuto principale

Messaggio di avviso

istituto comprensivo nino cortese

casoria

napoli NA

Powered by emaze

L’Istituto Comprensivo "Nino Cortese" è costituito da varie sedi: Centrale, Plesso Bellini, Plesso Soriano e Plesso Parco dei Pini. Tutte le sedi sorgono nell’estrema periferia di Casoria, confinante con i quartieri di Poggioreale, Ponticelli, San Pietro a Patierno, che appartengono al comune di Napoli, e con il comune di Volla. L'assenza di qualsiasi politica di programmazione del territorio ha reso la frazione di Arpino uno dei più noti quartieri dormitorio dell'hinterland napoletano.

Il livello culturale delle famiglie di provenienza degli alunni è medio-basso. La popolazione scolastica risulta, pertanto, eterogenea e differenziata. L’Istituzione scolastica risponde con un’offerta formativa curricolare ed extracurricolare attenta ai bisogni, flessibile ed ampia, i cui processi sono oggetto di monitoraggio e di cambiamenti, se necessario, in itinere.

LE RISORSE STRUTTURALI

L’Istituto Comprensivo "Nino Cortese" ha ambienti sufficientemente idonei allo svolgimento delle diverse attività didattiche che permettono anche l’attivazione di laboratori per l’arricchimento dell’offerta formativa. Tutti gli spazi di apprendimento vengono normalmente usati dai docenti, previa prenotazione ed hanno lo scopo di motivare e in alcuni casi recuperare gli alunni che presentano particolari problemi sul piano dell’apprendimento o dell’interesse allo studio. Il loro uso viene regolamentato dai diversi responsabili che accolgono le prenotazioni dei docenti e predispongono i calendari per l’utilizzo. Le sedi si presentano con queste caratteristiche:

La Sede Centrale (via Benedetto Croce - Scuola secondaria di primo grado)

Strutturata su due livelli; al piano terra sono situati: i locali dello staff di dirigenza ( Dirigente scolastico e Collaboratori), gli uffici di segreteria, sala Professori, sala teatro-convegni; laboratori: linguistico con L.I.M., multimediale con L.I.M., artistico ed artigianale, musicale, scientifico; 9 aule al piano terra; bagni; palestra coperta, attrezzata e dotata di spogliatoi e bagni; al primo piano sono situate: 9 aule; bagni; biblioteca. All’esterno ci sono spazi destinati esclusivamente al parcheggio. In sede centrale sono ospitati 7 corsi ( E, F, G, H, I, L, N). In tutte le classi si attua lo studio del francese come seconda lingua comunitaria.

Il Plesso Bellini (via Vincenzo Bellini – Scuola secondaria di primo grado)

Strutturato su due livelli; al piano terra sono situati i seguenti ambienti: vice-presidenza; sala professori; laboratori: scientifico, artistico e artigianale; 6 aule; palestra coperta, attrezzata e dotata di spogliatoi e bagni, palestra all’aperto. Al primo piano sono situate: 9 aule; sala teatro-convegni; sala proiezioni con L.I.M.; laboratori: multimediale e teatrale, musicale; biblioteca; bagni.

Nella sede succursale sono ospitati 5 corsi (A, B, C, D, M). In tutte le classi si attua lo studio del francese come seconda lingua comunitaria.

Il Plesso Parco dei Pini (via A. Negri - Primaria e Infanzia)

Costituito da n. 2 edifici. Il primo edificio ospita la scuola dell'Infanzia: sezioni n. 5, aule spaziose a piano terra, giardino. Il secondo edificio, su due livelli, ospita al piano terra 5 aule della scuola Primaria e 2 aule della scuola dell'Infanzia; aula magna; palestra; giardino. Al primo piano 3 aule e 1 laboratorio multimediale.

Il Plesso Soriano (via Benedetto Croce - Primaria)

Strutturato su due livelli: 12 aule della scuola Primaria; palestra; laboratorio di informatica dotato di LIM e laboratorio creativo; giardino - cortile.