Contenuto principale

Messaggio di avviso

clicca qui per visualizzare le risposte date lo scorso anno scolastico

La formazione dei docenti deve essere centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.
I poli (scuole capofila di rete) e gli snodi (sedi di corso) sono individuati mediante tre diversi bandi. I poli per la formazione degli animatori digitali (DM 435/15) e per il team per l'innovazione (DM 762/14) e finanziati attraverso le risorse del PON 2014-2020

 

Un animatore digitale e tre docenti hanno intrapreso il programma di formazione che presto coinvolgeranno anche i nostri dirigenti scolastico ed amministrativo

In seguito ad un protocollo d’intesa tra il MIUR e la Microsoft “a supporto della promozione e dello sviluppo della cultura digitale nella Scuola”, il nostro istituto mette a disposizione degli interessati gli strumenti didattici inclusi nel piano di Office 365 Education. In particolare un servizio gratuito di posta elettronica, la modifica e archiviazione di documenti online, messaggistica istantanea e conferenze Web. Tutte le applicazioni del pacchetto Office potranno essere utilizzate esclusivamente online (attraverso i browser più diffusi come Google Chrome, Edge, ecc.) condivise con i docenti della stessa istituzione scolastica che potranno lavorare contemporaneamente sullo stesso documento.

Le applicazioni a disposizione saranno: OneDrive (spazio di archiviazione di 1 Tb), Word Online, Excel Online, Power Point online, OneNote online (applicazione per prendere note e appunti) e Sway (la nuova applicazione della Microsoft per preparare presentazioni dinamiche - vedi esempio). Per le loro caratteristiche queste applicazioni sono raggiungibili da qualsiasi device (pc, tablet e smartphone)

Chi tra di docenti del nostro istituto sia interessato a questo servizio potrà inviare una richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L’iscrizione sarà valida per tutto il tempo di appartenenza all’Istituto.

Internet Day 29 e 30 aprile 2016

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l'Italia si è connessa a internet. Trent'anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, il MIUR propone una serie di attività per celebrare l'Internet Day.

anche la nostra scuola ha celebrato l'internet day con la partecipazione di un plesso della scuola primaria (Plesso Parco dei Pini) ed entrambi i plessi della nostra scuola media.