Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le Scienze Motorie e Sportive tendono al motivato coinvolgimento degli alunni e delle alunne; le svariate attività proposte in base alle risorse dell’Istituto saranno rivolte a tutti anche a coloro che presentano schemi motori non ben strutturati. L' attività pratica varierà, secondo l’età, per intensità e durata di lavoro. Nelle prime classi sarà dedicata più attenzione all’elaborazione degli schemi motori di base, alla consapevolezza del movimento ed alla socializzazione. Nelle seconde e terze invece, s’insisterà maggiormente sull’organizzazione della conoscenza e delle abilità acquisite e sull’autonomia nel saper realizzare un lavoro finalizzato. Durante il corso dell’anno sarà dato largo spazio a tutte quelle metodiche valide per prevenire eventuali distonie e paramorfismi e non solo, saranno prese in considerazione varie tipi di ginnastica per identificare atteggiamenti posturali non consoni allo sviluppo del discente.

Il Centro Sportivo Scolastico, struttura organizzativa dell’attività sportiva extra-curriculare, come da programma nazionale stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione con le linee guida del 16 ottobre 2009 con nota 5163, e la partecipazione ai campionati studenteschi.

Le attività proposte sono finalizzate a:

  • fare conseguire negli allievi la padronanza del proprio corpo sperimentando un’ampia gamma di attività motorie e sportive: ciò favorisce un equilibrato sviluppo fisico e neuromotorio. La stimolazione delle capacità motorie dello studente, sia coordinative che di forza, resistenza, velocità e flessibilità, è sia obiettivo specifico che presupposto per il raggiungimento di più elevati livelli di abilità e di prestazioni motorie.
  • sapere agire in maniera responsabile, ragionando su quanto sta ponendo in atto, riconoscendo le cause dei propri errori e mettendo a punto adeguate procedure di correzione.
  • sapere analizzare la propria e l’altrui prestazione, identificandone aspetti positivi e negativi.
  • essere consapevole che il corpo comunica attraverso un linguaggio specifico e dunque l’allievo saprà padroneggiare e interpretare i messaggi, volontari ed involontari, che esso trasmette. Tale consapevolezza favorisce la libera espressione di stati d’animo ed emozioni attraverso il linguaggio non verbale. La conoscenza e la pratica di varie attività sportive sia individuali che di squadra, permettono allo studente di scoprire e valorizzare attitudini, capacità e preferenze personali acquisendo e padroneggiando dapprima le abilità motorie e successivamente le tecniche sportive specifiche, da utilizzare in forma appropriata e controllata.
  • sapere lavorare sia in gruppo che individualmente, imparare a confrontarsi e a collaborare con i compagni seguendo regole condivise per il raggiungimento di un obiettivo comune. La conoscenza e la consapevolezza dei benefici indotti da un’attività fisica praticata in forma regolare fanno maturare nello studente un atteggiamento positivo verso uno stile di vita attivo. Esperienze di riuscita e di successo in differenti tipologie di attività favoriscono nello studente una maggior fiducia in sé stesso. Un’adeguata base di conoscenze di metodi, tecniche di lavoro e di esperienze vissute rende lo studente consapevole e capace di organizzare autonomamente un proprio piano di sviluppo/mantenimento fisico e di tenere sotto controllo la propria postura.
  • sapere maturare l’esigenza di raggiungere e mantenere un adeguato livello di forma psicofisica per poter affrontare in maniera appropriata le esigenze quotidiane rispetto allo studio e al lavoro, allo sport ed al tempo libero. L’acquisizione di un consapevole e corretto rapporto con i diversi tipi di ambiente non può essere disgiunto dall’apprendimento e dall’effettivo rispetto dei principi fondamentali di prevenzione delle situazioni a rischio (anticipazione del pericolo) o di pronta reazione all’imprevisto, sia a casa che a scuola o all’aria aperta.

Gli studenti fruiranno inoltre di molteplici opportunità per familiarizzare e sperimentare l’uso di tecnologie e strumenti anche innovativi, applicabili alle attività svolte ed alle altre discipline. In questo caso sono state interpellate delle federazioni come FIGC (federazione italiana gioco calcio), FIB (federazione italiana basket), FIPAV (federazione italiana pallavolo) FIDS (federazione italiana danza sportiva), FIR (Federazione Italiana Rugby) e FIBa (federazione italiana Badminton) che propongono varie attività in modalità on line su piattaforma. Ma l’obiettivo principale restano le regole e il fair play della pratica degli sport individuali e di squadra, anche quando assumerà carattere di competitività, dovrà realizzarsi privilegiando la componente educativa, in modo da promuovere in tutti gli studenti la consuetudine all’attività motoria e sportiva. È fondamentale sperimentare nello sport i diversi ruoli e le relative responsabilità, sia nell’arbitraggio che in compiti di giuria. L’allievo praticherà gli sport di squadra applicando strategie efficaci per la risoluzione di situazioni problematiche; si impegnerà negli sport individuali abituandosi al confronto ed alla assunzione di responsabilità personali; collaborerà con i compagni all’interno del gruppo facendo emergere le proprie potenzialità. Salute, benessere, sicurezza e prevenzione lo studente conoscerà i principi fondamentali di prevenzione per la sicurezza personale in palestra, a casa e negli spazi aperti, compreso quello stradale; adotterà i principi igienici e scientifici essenziali per mantenere il proprio stato di salute e migliorare l’efficienza fisica, così come le norme sanitarie e alimentari indispensabili per il mantenimento del proprio benessere. Conoscerà gli effetti benefici dei percorsi di preparazione fisica e gli effetti dannosi dei prodotti farmacologici tesi esclusivamente al risultato immediato. Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico Le pratiche motorie e sportive realizzate in ambiente naturale saranno un’occasione fondamentale per orientarsi in contesti diversificati e per il recupero di un rapporto corretto con l’ambiente; esse inoltre favoriranno la sintesi delle conoscenze derivanti da diverse discipline scolastiche.

Le attività proposte per la scuola primaria sono le seguenti

  1. Joy of moving è un modello educativo rivolto ai bambini basato sull’apprendimento attraverso il gioco e incentrato sulla stretta connessione tra formazione del corpo in movimento e sviluppo cognitivo e delle abilità di vita del cittadino
  1. Easy Basket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del gioco sport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco. Essenzialmente facilita il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire senza perdersi in troppe regole e norme applicative.
  2. Sport di classe è il progetto realizzato da sport e salute, in collaborazione con il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria
  3. Il Calcio con il progetto federale “ Valore in rete” in cui si cerca di avvicinare i bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale, educarli al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri e al rispetto delle regole.
  4. Il Badminton, come sport ideale per le scuole. E’ uno sport a basso impatto per i bambini, in cui possono giocare sia i ragazzi che le ragazze. Esso contribuisce allo sviluppo delle capacità motorie fondamentali, l’attrezzatura necessaria è relativamente poco costosa, possono essere praticati all’interno o all’esterno dell’istituto.

Le attività proposte per la scuola secondaria di I grado sono le seguenti

  1. La Pallavolo è uno sport che spesso associamo alla giovane età: bambine e adolescenti che si divertono e che fanno allenamento. Si tratta di uno sport completo, come ogni altro sport di squadra, per l’apprendimento dei gesti motori, oculo-motori e psico-fisici.
  2. Basket 3v3. Questo tipo di pallacanestro assume un ritmo frenetico dove il discente deve prendere delle decisioni veloci, sicure e importanti. Collaborando con i suoi due compagni che andranno a formare la squadra a tre, dovranno essere veloci,reattivi e precisi.
  3. Calcio maschile e femminile  i benefici del calcio sono da riscontrarsi proprio nell'interazione sociale che comporta e nel divertimento. Specialmente unendo e mischiando le squadre, come prevede il calendario della FIGC nel progetto valore in rete: “Tutti in Goal”
  4. Danza sportiva la danzaè un’arte che descrive da sempre l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Non da tralasciare la sua disciplina cha forma i discenti al rispetto delle regole e di comportamento.
  5. Badminton tra i giochi preferiti di sempre, sia dagli adulti che dai bambini, da praticare nel tempo libero sulla spiaggia, nei parchi o nei cortili, il Badmintonè anche meglio conosciuto in Italia con il termine Volano. La caratteristica “pallina con le piume”, insieme alla racchetta, ne costituiscono l’attrezzatura di base.

Tutte le attività proposte saranno organizzate in modo che ogni classe dell’istituto possa partecipare e avere delle ore didattiche con un esperto esterno o interno della federazione.

Il referente allo sport

prof. Vincenzo Pagano

 

 

 

Progetto “La scuola adotta un monumento® in Campania

A.M.A ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI”

Il progetto vede protagoniste le scuole, in sinergia con la Fondazione Napoli Novantanove, che si impegnano per promuovere e diffondere i valori della cultura e dell’arte, valori che “quando appartengono a tutti, danno sostanza alla civiltà della legalità, del rispetto reciproco e della tolleranza, del libero confronto. Questo progetto permetterà a nuove scuole Campane di adottare i monumenti del proprio territorio, con la partecipazione al concorso ed entrando a far parte dell’ “Atlante dei Monumenti Adottati”, creando così un vero e proprio Archivio Nazionale digitale.

Intento del progetto è quello di promuovere l’interesse per il nostro patrimonio storico, artistico, culturale, al fine di valorizzarlo attraverso la creazione di percorsi educativi. Invitando i giovani ad “adottare” un monumento si vuole valorizzare il patrimonio della Campania coltivando allo stesso tempo, in essi un atteggiamento di cura e responsabilità. Ed è attraverso la scuola che la Fondazione Napoli Novantanove assieme alla Regione Campania con il progetto La scuola adotta un monumento® in Campania A.M.A. ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI può assolvere alla tessitura di un rapporto diretto delle giovani generazioni con il proprio patrimonio.

Gli obiettivi specifici sono:

- promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della Campania agli studenti;

- sensibilizzare gli studenti alla tutela del patrimonio storico-artistico del loro territorio;

- valorizzare le risorse culturali e ambientali della Campania;

- promuovere l’integrazione e l’inclusione nei percorsi culturali/educativi degli studenti a rischio marginalizzazione e disagio scolastico

- creare itinerari educativi alternativi;

- costituire una rete delle scuole che aderiscono al progetto anche attraverso la Rete Nazionale de La scuola adotta un monumento®;

-ampliare l’Atlante dei Monumenti Adottati, Archivio Nazionale dei monumenti Adottati www.atlantemonumentiadottati.it .

Le azioni di accompagnamento previste dal nostro progetto partono dalle attività dell’ormai ultraventennale progetto di adozione, La scuola adotta un monumento® www.lascuolaadottaunmonumento.it progetto di educazione permanente basato sull’insegnamento del rispetto e dello studio del patrimonio culturale come strumento formativo per le nuove generazioni.

In questo contesto l’ ”adozione” del monumento ha lo scopo di accompagnare le scuole che hanno già attivato progetti all’interno del programma Scuola Viva della Regione Campania, costruendo dei legami tra le attività già in essere e quelle legate all’adozione e allo studio del monumento, creando un’azione trasversale e congiunta per lo sviluppo e la messa in opera di un progetto unico volto alla formazione multidisciplinare dell’alunno.

Attraverso lo studio e la conoscenza del monumento, che necessariamente deve essere collocato nel territorio della scuola, lo studente tesserà un rapporto diretto con l’ambiente circostante analizzando problemi, necessità e punti di sviluppo, che verranno poi utilizzati per la creazione dell’elaborato finale richiesto dal progetto, e cioè la realizzazione di un video di 3 minutiche verrà poi pubblicato nell’Atlante dei Monumenti Adottati, nell’apposita sezione web che verrà dedicata al progetto e nel gruppo Facebook Scuola Viva Campania/La scuola adotta un monumento.Questo farà si che gli alunni vedranno il loro lavoro “pubblicizzato” e “valorizzato” attraverso il web strumento ormai necessario per approcciare direttamente con le nuove generazioni.

Istruzioni per accedere al sito www.atlantemonumentiadottati.it 

https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozioni/ 

Per accedere al sito dei monumenti adottati. In questo link si visualizza l’adozione della nostra scuola.

https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozione/2018-2019-i-c-nino-cortese-basilica-di-san-mauro-abate/

Quest’anno, la nostra scuola, in sinergia con la Fondazione Napoli Novantanove, assieme alla Regione Campania con il progetto La scuola adotta un monumento®in Campania A.M.A. ATLANTE MONUMENTI ADOTTATI  si  è impegnata a promuovere e diffondere i valori della cultura e dell’arte, valori che “quando appartengono a tutti, danno sostanza alla civiltà della legalità, del rispetto reciproco e della tolleranza, del libero confronto”. Questo progetto, ha permesso alla nostra scuola di “adottare la Basilica di San  Mauro”, tra le chiese più belle del nostro  territorio e costituire una rete delle scuole che aderiscono al progetto attraverso la Rete Nazionale de La scuola adotta un monumento®. Inoltre, i ragazzi coinvolti, saranno impegnati a partecipare  ad un concorso attraverso la creazione di un video di 3 minuti che verrà poi pubblicato nell’Atlante dei Monumenti Adottati, nell’apposita sezione web che verrà dedicata al progetto e nel gruppo Facebook Scuola Viva Campania/La scuola adotta un monumento. Questo farà si che gli alunni vedranno il loro lavoro “pubblicizzato” e “valorizzato” attraverso il web strumento ormai necessario per approcciare direttamente con le nuove generazioni.

  • Tematica affetti e amicizia: Quel fantastico peggior anno della mia vita (lunedì 27 novembre sede centrale e martedì 28 novembre sede succursale).
  • Tematica shoah: Il viaggio di Fanny (martedì 23 gennaio sede succursale e mercoledì 24 gennaio sede centrale).
  • Tematica affetti familiari e diritto dei minori: Sicilian ghost story (giovedì 22 marzo sede centrale e venerdì 23 marzo sede succursale).

Sottocategorie