Contenuto principale

Messaggio di avviso

IL DIRIGENTE SCOLASTICO,

 

SENTITO il Consiglio d’Istituto riunitosi in data odierna,

VISTA l’Ordinanza sindacale n.74 del 7 dicembre 2020 del comune di Casoria che sospende le attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale fino al 22 dicembre, salvo la possibilità di svolgere attività in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto;

PRESO ATTO che alla data odierna sono stati attivati, da parte dell’Ente Comune, gli impianti di riscaldamento del plesso Parco dei Pini e Soriano.

DISPONE

di aprire alle attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili a partire dal’11 dicembre 2020, nei giorni dispari, dalle ore 9,00 – alle ore 12,00. Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria, svolgeranno le attività presso il plesso Soriano.

Al rientro a scuola i genitori degli alunni interessati dovranno produrre un’autocertificazione (allegata alla presente) con la quale si dichiara per l’alunno e i familiari conviventi:

  • l’assenza di sintomi potenzialmente sospetti;
  • l’assenza di contatti con soggetti positivi negli ultimi 10 giorni.

Nel caso in cui gli alunni siano risultati positivi al test per SARS-CoV-2 in questo tempo di sospensione delle attività didattiche, dovranno presentare certificato di tampone negativo.

I docenti di sostegno prenderanno contatto con i genitori degli alunni da loro seguiti per verificare l’eventuale adesione a tali attività, comunicandolo tempestivamente alla referente per l’inclusione e ai coordinatori di plesso.      

                                                                                           

 

Lo scrivente comunica la sospensione delle attività didattiche e la chiusura della scuola nei giorni  7 e 8 dicembre pv., pertanto le lezioni e l’apertura degli uffici riprenderanno mercoledì 9 dicembre.

Gentili genitori,

si avvicina il momento in cui i vostri figli dovranno scegliere la scuola superiore e voi dovrete sostenerli nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il loro personale progetto di vita. Si tratta di una svolta importante per il loro futuro che va affrontata con serenità, ma anche con responsabilità e consapevolezza.

I docenti del Consiglio di classe esprimeranno per i vostri figli un Consiglio di orientamento, che rappresenta un momento di riflessione condivisa, sull’intero percorso fatto da ogni studente e una guida, cioè un punto di riferimento, per la scelta del nuovo percorso di studi da intraprendere il prossimo anno scolastico.

Questo documento, però, non sarà vincolante per l’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado, ma semplicemente un’indicazione sull’istituto in cui iscrivere il proprio figlioconsiderando il percorso  formativo compiuto dall’alunno nell’arco del triennio di scuola media e tenendo anche conto degli interessi, delle attitudini e dell’impegno dimostrati.

Quest’anno, però, a causa dell'emergenza sanitaria Covid 19, non sarà possibile consegnare a mano il consiglio orientativo, come eravamo soliti fare durante l’incontro scuola-famiglia prenatalizo, ma ogni coordinatore di classe provvederà a inviarlo sulla posta istituzionale di ciascun ragazzo entro venerdì 11 dicembre.

Convinti che l’intero percorso scolastico abbia avuto una valenza orientativa sui vostri figli e che la

maggior parte delle attività proposte abbia fornito loro delle valide indicazioni sulle proprie attitudini,

inclinazioni e interessi, auguriamo per tutti voi una scelta consapevole e ponderata.

 

Casoria 27/11/2020                                           Le Funzioni Strumentali Continuità/ Orientamento

                                                                             Prof.sse Rosaria Abate e Mariapia Sorgente