Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si comunica che i diplomi si possono ritirare dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 solo previo appuntamento telefonico (0817590420).

Le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 possono richiedere presso i punti vendita Telecom, Wind, Tiscali e di altri operatori accreditati per la telefonia del nostro territorio un voucher che offre Tablet o Pc del valore massimo di 300 euro e Connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno.

Saranno prese in considerazione, su base regionale, le richieste che arrivano più tempestivamente.

L’Istituto I.C. Nino Cortese è da sempre molto attento alle esigenze di tutti i suoi alunni diversamente abili, tuttavia, In questo momento legato all’emergenza Covid-19 e in relazione alla possibilità che gli alunni diversamente abili possano svolgere attività didattiche in presenza, è necessario far presente che:

1) le condizioni specifiche di contesto dell’istituto Cortese, ovvero la Città di Casoria, stanno facendo registrare un altissimo numero di contagi;

2) nonostante le Ordinanze della Regione Campania consentano la possibilità di attività in presenza per i ragazzi diversamente abili, ciò significherebbe la presenza a scuola del solo alunno con l’insegnante di sostegno.

3) tale differenziazione, a nostro avviso, non predilige l’inclusione, per la quale si è lottato tanto negli ultimi 30 anni, ma non farebbe altro che rimarcare le differenze. A tal proposito si ricorda che il fondamento di una scuola e di una società volte all’integrazione è rappresentato dalla considerazione delle differenze come potenziali risorse e valori. È opportuno indirizzare gli alunni verso dinamiche cooperative che facilitino la socializzazione e abbiano il vantaggio di infondere fiducia nell’allievo, rendendolo protagonista della vita di classe e spronandolo a dialogare con gli altri, cosa che non può accadere nel momento in cui l’alunno diversamente abile viene isolato.

4) dal monitoraggio effettuato tra le famiglie dei ragazzi diversamente abili, il numero che emerge per un eventuale partecipazione ad attività in presenza risulta veramente esiguo. A tal proposito, non bisogna dimenticare che tali alunni, a volte sono i più fragili, per cui le stesse famiglie preferiscono la DDI al rischio di contrarre un virus come il COVID che non farebbe altro che peggiorare la loro situazione. Questa motivazione ha spinto gli insegnanti di sostegno a non rimanere legati al loro orario di lavoro, ma dopo aver seguito gli allievi in DDI, si collegano in video lezione in orari differenziati per recuperare o potenziare concetti.

Il Consiglio di Istituto, riunitosi venerdì 30 ottobre, per valutare la possibilità di organizzare la didattica in presenza per i ragazzi diversamente abili, nonostante i motivi per non farlo siano molteplici, ritiene necessario continuare a monitorare la curva epidemiologica della Città di Casoria nelle prossime settimane e vagliare il numero di richieste da parte delle famiglie interessate, che  consapevoli del rischio, durante una eventuale apertura, dovranno produrre un'autocertificazione sull’assenza di contatti con persone positive che metta in sicurezza l’allievo ma anche i docenti di sostegno.

     

Casoria, 30 ottobre  2020                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof. Luigi Storino

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Visto   il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista    la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista    la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista    la N.M. 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID-19;

Vista    l’Ordinanza della Regione Campania n. 79 “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art.32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.883 in materia di igiene e sanità pubblica e dell’art.3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19

INDICE

le “Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di classe”, per l’anno scolastico 2020/2021 per i giorni 29 - 30 ottobre 2020.

Quest’anno, in via eccezionale, e facendo seguito alla citata nota ministeriale 17681 che, nello specifico, chiarisce che “è, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’ edificio”, le assemblee dei genitori sono state già effettuate in modalità remota. Durante questi incontri sono state raccolte le disponibilità di alcuni genitori alla candidatura come rappresentanti classi. Si sottolinea che l’indicazione dei genitori candidati ha la sola finalità di semplificare le operazioni di voto, ma ogni genitore è eleggibile.

Allo stesso modo la votazione avverrà in modalità remota attraverso la compilazione di due moduli Google; il primo avrà il compito di identificare il votante, il secondo, garantendone l’anonimato, permetterà di esprimere il voto.

Sarà costituito un unico seggio elettorale composto da un Presidente e 2 scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, scelti tra i rappresentanti del Consiglio d’Istituto.

Orario per le votazioni

Sarà possibile votare dalle ore 8.30 di giovedì 29 ottobre alle ore 18.00 di venerdì 30 ottobre. Le operazioni di spoglio sono programmate per martedì 3 novembre, alle ore 12.00

Norme elettorali

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

A partire da giovedì 29 ottobre saranno disponibili nella classroom di ciascun alunno due diversi moduli (uno ciascuno per padre e madre). Ciascun genitore potrà compilare il modulo accedendo con l’account istituzionale del figlio.

I genitori della scuola dell’infanzia troveranno i moduli da compilare sulla homepage sito web istituzionale della scuola www.icninocortese.edu.it.

Si potranno esprimere due voti di preferenza. I genitori che hanno più figli in più classi esprimono il voto per ogni consiglio di classe.

 

                                                                      

          Il Dirigente Scolastico

Prof. Luigi Storino

          Firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.

              e norme connesse