Contenuto principale

Messaggio di avviso

Prot. n. 4456/c14                                                                                                            

Casoria, 08/11/2016

 Alle Istituzioni Scolastiche Regione Campania

Al Sito WEB: ICNINOCORTESE.GOV.IT

All’Albo - Agli Atti

 

Oggetto: disseminazione e pubblicizzazione progetto “Scuola Viva”  POR Campania FSE 2014-2020 -Asse III obiettivo tematico 10 - obiettivo specifico 12 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”.  CUP: G79D16000810002.

Leggi tutto: Scuola viva disseminazione

La "Nino Cortese" tra gli istituti finanziati nell’ambito del Piano della Regione Campania "Scuola Viva"!

Il progetto presentato dalla nostra scuola nel mese di luglio u.s. è stato approvato dalla Regione Campania assieme a quelli di altri 450 istituti scolastici. Si tratta di un progetto che prevede l’apertura della scuola in orario extra-scolastico, in particolare per gli allievi a rischio di dispersione scolastica, con situazioni di disagio familiare, ecc.

Il progetto approvato e finanziato prevede la realizzazione di 4 laboratori:

  1. "Ciak Scuola", laboratorio che permetterà a 40 alunni delle classi seconde e terze della scuola media di: progettare un film; inventare e scrivere un soggetto e la sceneggiatura; avvicinarsi all’uso della macchina da presa; interpretare ruoli e personaggi; ecc.

  1. "A Scuola di Musica", rivolto a 20 alunni della scuola elementare che avvierà i bambini allo studio della chitarra e della batteria, consentirà loro di approfondire lo studio del ritmo, la melodia e l’armonia; ecc

  1. "Sport...Cortese", rivolto ad allievi della scuola elementare e media, finalizzato all’approfondimento dello studio del corpo umano e delle sue funzioni; a praticare gli esercizi per una postura corretta; a disciplinare lo sforzo nelle attività di coordinamento motorio, ecc.

  1. "La Patente europea", rivolto a 20 studenti della scuola media (classi seconde e terze), che si propone il raggiungimento di conoscenze informatiche di livello base riconosciute internazionalmente, e consentirà l’approfondimento del Pensiero Computazionale, lo sviluppo delle competenze relative al Problem Solving, all’algoritmizzazione di procedure, ecc.