Visite: 3960

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

L'Istituto Comprensivo 'Nino Cortese' è ubicato nella frazione Arpino, all'estrema periferia di Casoria.

Il territorio è carente sul piano dei servizi e delle infrastrutture; una parte consistente delle famiglie degli alunni vive problemi di disoccupazione, resi ancora più gravi dalla situazione epidemiologica ancora in corso. Il livello culturale delle famiglie di provenienza degli alunni e' medio-basso; la popolazione scolastica risulta, pertanto, eterogenea e differenziata.

Dal punto di vista socio- culturale mancano biblioteche, palestre comunali e centri di aggregazione per i giovani.

I due plessi del Parco dei Pini sono distanti dalla sede centrale e dislocati in un'area ancora più periferica e sprovvista di servizio di trasporto.

Il background familiare, rilevato dall'indice ECSC - INVALSI, e' basso, con una percentuale complessiva di famiglie svantaggiate di gran lunga superiore sia al dato regionale che nazionale.

Le caratteristiche della popolazione scolastica del nostro Istituto sono le seguenti: sono presenti alcuni studenti con cittadinanza non italiana ; alunni con BES, con disturbi di tipo psicofisico, evolutivo (DSA, ADHD/DOP) e con situazioni di svantaggio di tipo socio-economico, comportamentale e relazionale

Indirizzo VIA B. CROCE 38 CASORIA 80026 CASORIA: NAAA8EN012
Plessi/Scuole

• Totale Alunni 88
  • Totale Classi 5

• Totale Alunni 250
  • Totale Classi 15

• Totale Alunni 516
  • Totale Classi 34

Approfondimento

Nella sede della scuola primaria  di Parco dei Pini tutte le classi funzionano con orario a tempo pieno (40 ore). Tale organizzazione ha avuto attuazione a partire dall'anno scolastico 2015/2016 utilizzando l'organico dell'autonomia e le risorse interne della scuola.

A partire dall'anno scolastico 2017/2018 al plesso Soriano, per rispondere alla richiesta dell'utenza gravante sullo stesso plesso,  sono state attivate due  sezioni della scuola dell'Infanzia per un totale di 42 allievi; dato il successo dell'iniziativa,  per il corrente anno scolastico è stata attivata un'ulteriore nuova sezione con n. 21 iscritti.

A causa dell'emergenza epidemiologica da Covid 19, dal mese di settembre 2020, le classi quarte e quinte della scuola primaria, plesso Soriano, sono state temporaneamente trasferite presso il plesso Bellini che ospita la scuola secondaria di primo grado.

• Con collegamento ad Internet
  • Lingue
  • Scienze
  • Laboratorio di ceramica con forno professionale
  • Laboratorio artistico
Biblioteche
  • Classica
  • Informatizzata
Aule
  • Magna
Strutture sportive
  • Calcetto
  • Campo Basket-Pallavolo all'aperto
  • Palestra
  • Mensa
Attrezzature multimediali
  • PC e Tablet presenti nei Laboratori
  • LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) presenti nei laboratori
  • PC e Tablet presenti nelle Biblioteche
  • LIM e SmartTV (dotazioni multimediali) presenti nelle Biblioteche

Approfondimento

Si rende necessario un miglioramento della connettività  e maggiore dotazione di  attrezzature multimediali  per tutti i locali della scuola.

Personale Posti totali
Docenti 101
ATA 19
Scuola per l'infanzia Posti