Istituto Comprensivo Statale

Visite: 3734

Aspetti Generali

Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti

La situazione di emergenza sanitaria ha comportato cambiamenti organizzativi in relazione agli spazi didattici e all'organizzazione del tempo-scuola.
Le scelte della scuola sono orientate alle seguenti finalità:
- costruzione di una didattica verticale per competenze;

- valorizzazione delle diversità per l'inclusione di tutti gli alunni;
- promozione di una pratica consapevole della cittadinanza;
- diffusione di una didattica innovativa attenta ai bisogni formativi degli alunni.

Le priorità strategiche individuate per il prossimo triennio sono:

a) potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell'autonomia;

b) miglioramento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;

c) miglioramento delle competenze linguistiche in lingua madre e nelle lingue straniere (inglese e francese);

c)valorizzazione delle competenze nel campo del teatro, dell'arte e nella storia dell’arte;

d) valorizzazione della pratica e della cultura musicali, anche attraverso la richiesta di attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale (ai sensi del D.I. 1 luglio 2022 n. 176) per fornire agli alunni esperienze significative segnate dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, che possa fornire loro una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

e) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica' e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

PRIORITÀ E TRAGUARDI

Risultati Scolastici

Priorità

Miglioramento delle competenze disciplinari degli alunni con risultati scolastici medio bassi

Traguardo

Riduzione della percentuale di alunni con esiti appena sufficienti

Priorità

Miglioramento e ampliamento delle attività di inclusione e valorizzazione di tutti gli alunni.

Traguardo

Implementare la diffusione di buone pratiche educative che mirano alla valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo alunno.

Competenze Chiave Europee

Priorità

Condividere una progettazione didattica in una logica verticale.

Traguardo

Costruire il curricolo verticale della nostra scuola nel quadro delle competenze chiave.

Torna all'inizio del contenuto