Visite: 3748

 

Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.


Aspetti Generali

Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti

La situazione di emergenza sanitaria ha comportato cambiamenti organizzativi in relazione agli spazi didattici e all'organizzazione del tempo-scuola.
Le scelte della scuola sono orientate alle seguenti finalità:
- costruzione di una didattica verticale per competenze;

- valorizzazione delle diversità per l'inclusione di tutti gli alunni;
- promozione di una pratica consapevole della cittadinanza;
- diffusione di una didattica innovativa attenta ai bisogni formativi degli alunni.

Le priorità strategiche individuate per il prossimo triennio sono:

a) potenziamento del tempo scolastico anche oltre i modelli e i quadri orari, nei limiti della dotazione organica dell'autonomia;

b) miglioramento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;

c) miglioramento delle competenze linguistiche in lingua madre e nelle lingue straniere (inglese e francese);

c)valorizzazione delle competenze nel campo del teatro, dell'arte e nella storia dell’arte;

d) valorizzazione della pratica e della cultura musicali, anche attraverso la richiesta di attivazione di nuovi percorsi a indirizzo musicale (ai sensi del D.I. 1 luglio 2022 n. 176) per fornire agli alunni esperienze significative segnate dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, che possa fornire loro una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

e) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica' e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

PRIORITÀ E TRAGUARDI

Risultati Scolastici

Priorità

Miglioramento delle competenze disciplinari degli alunni con risultati scolastici medio bassi

Traguardo

Riduzione della percentuale di alunni con esiti appena sufficienti

Priorità

Miglioramento e ampliamento delle attività di inclusione e valorizzazione di tutti gli alunni.

Traguardo

Implementare la diffusione di buone pratiche educative che mirano alla valorizzazione delle potenzialità di ogni singolo alunno.

Competenze Chiave Europee

Priorità

Condividere una progettazione didattica in una logica verticale.

Traguardo

Costruire il curricolo verticale della nostra scuola nel quadro delle competenze chiave.


PIANO DI MIGLIORAMENTO


Percorso n° 1: Leggere per comprendere

Il percorso si snoda in tre aree di competenza:
1. Pratica della lettura:
a) il per l'individuazione in un testo delle informazioni principali e della sua struttura; b) per l'acquisizione delle abilità di fare inferenze.
2. Attività di problem solving per miglioramento delle capacità logiche.
3. Strategie linguistiche finalizzate all'interazione orale in lingua straniera.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Stimolare gli allievi ad analizzare e valutare la propria attività cognitiva , sviluppando un pensiero creativo e uno spirito critico fondamentali per affrontare una realtà globale e in continuo mutamento.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

"Obiettivo:" Migliorare la competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

"Obiettivo:" Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo; arricchire l'immaginario personale; promuovere il pensiero riflessivo e quello simbolico-metaforico.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in lingua madre e nelle lingue straniere.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni

Responsabile

Docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Sapersi orientare nei diversi contesti del mondo contemporaneo applicando gli strumenti e i metodi matematici e scientifici appresi.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

page7image38725760page7image38731136

Docenti di materie letterarie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Disponibilità al dialogo critico, attenzione, posizione di ascolto, consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e comprensione dell'utilizzo della lingua in modo positivo e socialmente responsabile.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E FRANCESE

page7image38730752

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page7image38403264page7image38403456

Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Apprezzamento della diversità culturale e comprensione della diversità come risorsa;

utilizzo della lingua in modo adeguato ed efficace allo scopo di comunicazione.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Elaborazione di strumenti di monitoraggio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

page8image38342592page8image38350080

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: SPORT CORTESE

page8image38343936

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

ATA Studenti

page8image38344320page8image38352000

Proff.ri Castaldo Teresa e Pagano Vincenzo

Risultati Attesi

Le attività sono rivolte agli allievi della scuola primaria e secondaria e mirano allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, attraverso progetti di educazione alimentare e progetti di attività sportive di vario genere.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI CINEMA

page9image38367232

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

dot. Luca Maiolino

Risultati Attesi

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti Consulenti esterni

page9image38359936page9image38362816

Si utilizzerà il cinema come risorsa volta a potenziare l'apprendimento e l'insegnamento interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte, musica e tecnologia). L'utilizzo della media literacy favorirà le dinamiche di inclusione; il lavoro di gruppo e il rispetto dei ruoli aiuteranno a sviluppare negli alunni le competenze civiche e sociali

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI TEATRO, ARTE E MUSICA

page9image38356096

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

Tempistica prevista per la Destinatari conclusione dell'attività

Responsabile

Docenti della scuola primaria e secondaria

Risultati Attesi

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Consulenti esterni Associazioni

 

Educazione all'emotività; riconoscimento di stati d'animo e sentimenti e sviluppo della capacità di gestirli; riconoscimento dell' "altro" e dunque della diversità come ricchezza.

LABORATORI DIGITALI E MODELLI DI INNOVAZIONE DIDATTICA

Descrizione Percorso
Utilizzo di laboratori digitali per una didattica interattiva. e formazione per i docenti sui modelli di innovazione didattica.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Potenziamento del tempo scolastico, anche oltre i modelli e i quadri orari, e della dotazione informatica dei vari plessi dell'Istituto.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORIO MULTIMEDIALE

page11image38653888

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page11image38652736

Il laboratorio multimediale è la sintesi di un processo già avviato nella nostra scuola, nato dalla necessità di migliorare i risultati delle prove invalsi in matematica e che ha portato all'implementazione di una didattica laboratoriale per l'insegnamento delle materie scientifiche. Le competenze acquisite dovrebbero permettere agli allievi di riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. In particolare l'utilizzo della stampante 3D permetterà lo sviluppo delle abilità creative e tecnologiche di ideazione e progettazione.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: DEBATE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

page11image38403840

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Destinatari

Docenti ATA

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38702080page12image38699968

prof.ssa D'Auria Emanuela e docenti di varie discipline della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

  • Rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite
  • Padronanza della discipline coinvolte nella comunicazione orale
  • Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione ai fini della ricerca
  • Sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio
    Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
    Originalità e spirito di iniziativa

Acquisizione delle competenze logiche e retoriche

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: EI - CENTER CORTESE

page12image38710144

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38710528page12image38700352

Responsabile

Prof.ssa Curcio Elisa

Risultati Attesi

Sviluppo e potenziamento delle competenze digitali

prof.ssa Curcio Elisa, animatrice digitale

Risultati Attesi


SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE

Il modello organizzativo adottato promuove lo sviluppo dei seguenti aspetti: -dimensione sociale dell'apprendimento;
-trasversalità tra gli ambiti disciplinari;
-utilizzo delle tecnologie didattiche.

Costituiscono buone pratiche didattiche del nostro Istituto:

- Il progetto "Liber*e letture" in biblioteca e le Olimpiadi di lettura, selezionati da Invalsi come buone pratiche per l'acquisizione della lettura e per la comprensione dei testi in lingua italiana;

- Olimpiadi di problem solving a cui partecipano gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado;

-Sperimentazione scientifica per veicolare apprendimenti scientifici-matematici- tecnologici;

- Progetto Madrelingua per il potenziamento della lingua inglese nelle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado;

- Ei-Center-Cortese, per diffondere un'educazione digitale che renda i nostri alunni sensibili ai pericoli presenti in rete;

- Valori in Rete che promuove la partecipazione dei nostri studenti allo sport e la diffusione di valori positivi, quali il tifo corretto e l'inclusione;

- Sport di classe per la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

- Metodo Orff- Schulwerk finalizzato al canto, alla ritmica, all'ascolto attraverso la pratica musicale con lo strumentario Orff;

- Laboratorio di ceramica per lo sviluppo della abilità manipolative con produzione di manufatti in argilla cotti nel forno della scuola;

- Attività corale

- Progetto "Frenchenglish" per lo studio e la comparazione delle culture dei paesi anglosassoni e francofoni.

- Giornalino di Istituto

- L'Inventaproblemi per lo sviluppo della comprensione del testo e per la rielaborazione di un testo problematico.

- Progetto Cineforum

- Metodologia Lapbook

- Progetto Orientamento

- Pratica strumentale come ampliamento dell'offerta formativa con n.1 ora settimanale aggiuntiva

AREE DI INNOVAZIONE
PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO

Oltre alle pratiche innovative già descritte nella sezione "Principali elementi di innovazione", altra attività innovativa che si prevede di programmare nel prossimo triennio è la metodologia didattica attiva "Debate" che permette di stimolare competenze trasversali.