Istituto Comprensivo Statale

Anche quest’anno ci accingiamo a portare avanti il progetto di Orientamento che si rivolge a tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e ai propri genitori, affinché soprattutto gli alunni siano guidati, dopo un percorso di studi durato tre anni, ad una scelta consapevole e ragionata, per affrontare il passaggio alla scuola superiore.

Le spinte che vengono dal mondo del lavoro tendono a far sì che l’orientamento nella scuola sia un "percorso guidato" utile a condurre l’allievo verso l’acquisizione della consapevolezza dei propri interessi, delle proprie capacità e delle proprie attitudini. Trattandosi di competenze che l’allievo deve acquisire, il processo di orientamento deve essere parte di un progetto formativo che prefiguri obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodi e contenuti.

Le attività di orientamento scolastico aiutano l’alunno uscente a scegliere quale strada percorrere nel mondo dello studio e del lavoro attraverso una migliore conoscenza di sé e delle strutture del territorio. Il ragazzo confronta le informazioni raccolte con i suoi progetti al fine di valutare la compatibilità di questi con le proprie caratteristiche personali.

Anche quest’anno, tra i mesi di novembre e gennaio, la nostra Scuola ospiterà diversi Istituti Superiori che spiegheranno agli alunni l’offerta formativa delle loro Scuole; in merito a questi incontri le Funzioni Strumentali appronteranno, di volta in volta, una tabella riassuntiva degli appuntamenti in calendario ai quali i docenti favoriranno la partecipazione degli alunni.

Sul sito web del Nostro Istituto, alla sezione “Continuità e Orientamento” inoltre, saranno postate tutte le notizie relative agli incontri di orientamento che gli Istituti ci condivideranno.

Per qualsiasi informazione, suggerimenti o chiarimenti, è possibile scrivere una mail ai seguenti indirizzi:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto