Caro alunno,

scegliere la scuola superiore in cui iscriversi e cominciare un nuovo iter di studi e di conoscenze non è facile, né banale, perché la tua decisione deve tener conto che, nei prossimi cinque anni, dovrai specializzarti in un percorso di studio che dovrebbe indirizzarti verso il lavoro che hai scelto di fare da grande.

Confrontati con i tuoi professori  e considera le materie che hai preferito durante gli anni delle medie, perché avrai sicuramente sviluppato una preferenza per alcune materie piuttosto che per altre e queste rappresenteranno certamente un buon punto di partenza per scegliere l’istituto superiore più vicino ai suoi interessi.

Inoltre devi sapere che durante i primi due anni di scuola potresti cambiare indirizzo in corso d’opera (il biennio è comune a tutti, tranne che per il liceo classico) o fare poi un’università totalmente diversa dall’indirizzo scelto alle superiori.

Dunque scegli in libertà e senza costrizioni da parte dei genitori o altri, considera  le tue capacità e attitudini, tieni conto di quanto ti piaccia studiare e se pensi di continuare con l’università oppure no.

Come scegliere la scuola superiore?

Ecco 11 consigli per voi ragazzi

• Non esiste la scuola migliore in assoluto, ma quella che fa al caso tuo.
  • Segui le tue curiosità e le tue motivazioni, i tuoi interessi e le tue abilità.
    Ad esempio ti piace disegnare o suonare? Esistono Licei più creativi come quello musicale e coreutico, oppure il Liceo sportivo. Ti piace lavorare con i bambini o nel sociale? Esiste il Liceo delle scienze umane.
  • Scegli la scuola in cui si studiano le materie per le quali sei portato e in cui, durante il percorso alle scuole medie non hai incontrato difficoltà.
  • Lasciati consigliare e confrontati con i tuoi genitori e i tuoi insegnanti; magari puoi consultare con loro il portale online del Ministero “Io scelgo, io studio”.
  • Considera che puoi cambiare la tua scelta: se ti rendi conto di avere sbagliato il tipo di scuola o di indirizzo, ci sono le "passerelle”. Puoi chiedere il passaggio ad altra scuola fin dal primo anno.
  • Scegli in base al tempo pomeridiano che hai a disposizione (ad esempio se fai uno sport o un’attività per te irrinunciabile).
  • Evita, per quel che puoi, di scegliere la scuola solo perché “è vicino casa”. La tua autonomia di spostamento crescerà nei prossimi anni.
  • Alle superiori conoscerai altre persone e poter fare nuove amicizie ti arricchirà. Non seguire a tutti i costi il tuo compagno di banco o i tuoi amici;
  • Non farti influenzare dalla moda del momento (“Scelgo il Liceo perché è figo” o “Andare al Professionale è roba da sfigati”).
  • Informati insieme ai tuoi genitori, fai domande sull’offerta formativa proposta dalle scuole che visiti. In questo senso gli Open Day sono un’opportunità per conoscere meglio gli istituti
  • Se sei un alunno di fascia protetta, con l’aiuto del referente dell’orientamento della tua scuola fai richiedere un incontro tra i tuoi genitori e il Referente per i DSA della nuova scuola che potrà solo aiutarti a fare una scelta più consapevole.