Istituto Comprensivo Statale

Visite: 6751

 

Dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2024/2025. 

A partire dalle 8.00 del 18 gennaio fino alle 20.00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. 

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

 

18/01
Apertura Iscrizioni Online (dalle ore 8.00)
10/02
Chiusura Iscrizioni Online (fino alle ore 20.00)

 

 


Iscrivere un figlio alla Scuola dell’infanzia

I genitori interessati all’iscrizione dei propri figli, presso il nostro Istituto Comprensivo al 1°anno della scuola dell’infanzia, potranno compilare il modello cartaceo presso la segreteria didattica della sede centrale, via Benedetto Croce, 38 da giovedì 18 gennaio a venerdì 9 febbraio 2024, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00,  il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14:30 alle 15:30.

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 894, possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente alla suddetta data.

 

N.B.: I genitori, per ricevere assistenza da parte della segreteria, dovranno avere con sé le fotocopie del documento di identità e del codice fiscale di entrambi e solo la tessera sanitaria dell’alunno da iscrivere.


Iscrivere un figlio alla Scuola primaria

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale dovranno iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2024, ma entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà, possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

 

        L’Istituto comprensivo statale “Nino Cortese”, per aiutare le famiglie prive di strumentazione informatica, nella procedura di iscrizione on line, a partire da giovedì 18/01/2024 e fino a venerdì 10/02/2024, offrirà un servizio di supporto iscrizioni, presso la Segreteria didattica della sede centrale, via Benedetto Croce 38, della scuola secondaria di primo grado, dove il personale amministrativo sarà a disposizione dei genitori dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14:30 alle 15:30.

 I genitori, per ricevere assistenza da parte della segreteria, dovranno avere con sé le fotocopie del documento di identità e del codice fiscale di entrambi e per l’alunno da iscrivere solo il codice fiscale.

       


Iscrivere un figlio alla Secondaria di I grado

Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

         A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà, possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti della scuola primaria frequentata dal proprio figlio.

 

         L’Istituto comprensivo statale “Nino Cortese”, per aiutare le famiglie prive di strumentazione informatica nella procedura di iscrizione on line, a partire da giovedì 18/01/2024 e fino a venerdì 10/02/2024, offrirà un servizio di supporto iscrizioni, presso la Segreteria didattica della sede centrale, via Benedetto Croce 38, della scuola secondaria di primo grado, dove il personale amministrativo sarà a disposizione dei genitori dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00, il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14:30 alle 15:30.

I genitori, per ricevere assistenza da parte della segreteria, dovranno avere con sé le fotocopie del documento di identità e del codice fiscale di entrambi e solo il codice fiscale dell’alunno da iscrivere.

      

        N.B.: Si rammenta che per l’iscrizione sia al plesso Centrale che al Bellini, bisogna indicare lo stesso codice meccanografico: NAMM8EN016.

        

        


Iscrizioni alla Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado e Istituti di Formazione Professionale IeFP


Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.



Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda
Inoltra la domanda
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

 

segui l'iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

 

 


Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici delle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Denominazione necessari per le iscrizioni On-line:
Scuola Primaria Parco dei Pini: Naee8en017
Scuola Primaria Soriano: Naee8en028
Scuola Secondaria di 1° grado di Denominazione: Namm8en016

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.


Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto Comprensivo offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.




I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato in questo articolo oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati.


La circolare allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

si condividono i facsimile dei modelli di domanda per prenderne visione prima dell'operazione online e i modelli semplificati da compilare per le famiglie che chiederanno l'assistenza alla segreteria scolastica 


 

 
 

Torna all'inizio del contenuto