Contenuto principale

Messaggio di avviso

1 settembre 2020, dalle ore 8.00 alle 11.00

Presa di servizio per i docenti neoimmessi/trasferiti e in assegnazione provvisoria, dalle ore 8 alle ore 11 presso la sede centrale in via Benedetto Croce, 38.

2 settembre 2020, ore 8.30

Collegio docenti, sezione secondaria di I grado (convocazione ad horas) presso la sede centrale in via Benedetto Croce, 38.

2 settembre 2020, ore 11.00

Collegio docenti, sezione primaria (convocazione ad horas) presso la sede centrale in via Benedetto Croce, 38.

2 settembre 2020, ore 12.30

Collegio docenti, sezione infanzia (convocazione ad horas) presso la sede centrale in via Benedetto Croce, 38.

3 settembre 2020, orario da definirsi

Collegio docenti plenario in video conferenza su meet (seguirà link)

Con riferimento all’Ordinanza del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del 24 luglio 2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 27 luglio 2020 col n° 187, ed in applicazione della Circolare Ministeriale del 7 agosto 2020, prot. n° 0008722 e alla nota dell’Unità di Crisi Regione Campania ex D.P.G.C.R. n° 51/2020 dell’11 agosto 2020, prot. n° 0002622,

si informa il Personale Scolastico

che a partire dal 24 agosto p.v. e fino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, i Medici di Medicina Generale provvederanno ad eseguire i test sierologici sul personale scolastico rientrante tra i propri assistiti il cui stato lavorativo risulti da dichiarazione sostitutiva di atto notorio ovvero dall’applicativo dedicato, sviluppato sul Sistema Tessera Sanitaria.

Nel caso di personale scolastico privo di Medico di Medicina Generale nel luogo di domicilio lavorativo, il test sarà eseguito presso il Distretto Sanitario del domicilio lavorativo medesimo, previa dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante lo status lavorativo. Per il personale che prende servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico, i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio.

La suindicata Circolare Ministeriale prescrive che gli Operatori Scolastici contattino telefonicamente i propri MMG per la programmazione dei test sierologici, al fine di rispettare l’organizzazione che lo studio medico si è data per limitare il rischio di contagio per il Medico, o per il suo personale e per gli altri assistiti. In ogni caso, gli Operatori Scolastici potranno rivolgersi al Distretto Sanitario di appartenenza.

Nell’eventualità in cui un soggetto risulti positivo al test sierologico, il competente Dipartimento di prevenzione provvederà all’effettuazione del test molecolare, possibilmente entro le 24 ore e comunque non oltre le 48 ore dall’esito del test sierologico.

Nel caso si opti per l’applicativo web in luogo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l’accesso al servizio avviene dal portale del MIUR, attraverso la funzione “Scambio documenti altri enti”. L’Operatore Scolastico interessato al servizio può accedere al servizio attraverso le credenziali /utente e password) rilasciate dal MIUR, o, in alternativa, tramite credenziali SPID. Nel primo caso, l’Operatore scolastico deve eseguire una registrazione in cui inserisce i propri dati anagrafici e, dopo la conclusione di tale processo, le credenziali verranno inviate all’indirizzo e-mail specificato in fase di registrazione. Nel secondo caso l’Operatore scolastico esegue l’accesso tramite le proprie credenziali SPID. Dopo la registrazione e l’accesso con credenziali SPID, un operatore amministrativo del MIUR autorizza l’utente all’accesso alla funzione “Scambio documenti altri enti”. Attraverso tale funzione, l’utente può accedere ad un’apposita sezione denominata “Cruscotto documenti” dove consultare e scaricare i file inviati dal MIUR, oppure procedere all’invio di un file.