Istituto Comprensivo Statale

Visite: 141

Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE

Descrizione Percorso

Il percorso formativo è finalizzato al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché al miglioramento degli esiti nelle competenze chiave in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Stimolare gli allievi ad analizzare e valutare la propria attività cognitiva , sviluppando un pensiero creativo e uno spirito critico fondamentali per affrontare una realtà globale e in continuo mutamento.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

"Obiettivo:" Migliorare la competenza comunicativa in Lingua straniera per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo consapevole, alle sfide della società globalizzata.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

"Obiettivo:" Sviluppare un atteggiamento attivo ed esplorativo; arricchire l'immaginario personale; promuovere il pensiero riflessivo e quello simbolico-metaforico.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle abilità di lettura e di comprensione del testo in lingua madre e nelle lingue straniere.

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni

Responsabile

Docenti di matematica, scienze e tecnologia della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Sapersi orientare nei diversi contesti del mondo contemporaneo applicando gli strumenti e i metodi matematici e scientifici appresi.

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA.

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

page7image38725760page7image38731136

Docenti di materie letterarie della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Disponibilità al dialogo critico, attenzione, posizione di ascolto, consapevolezza dell'impatto della lingua sugli altri e comprensione dell'utilizzo della lingua in modo positivo e socialmente responsabile.

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE E FRANCESE

page7image38730752

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page7image38403264page7image38403456

Docenti di lingue straniere della scuola primaria e secondaria di primo grado

Risultati Attesi

Apprezzamento della diversità culturale e comprensione della diversità come risorsa;

utilizzo della lingua in modo adeguato ed efficace allo scopo di comunicazione.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

"Obiettivo:" Elaborazione di strumenti di monitoraggio

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

page8image38342592page8image38350080

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: SPORT CORTESE

page8image38343936

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2019

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

ATA Studenti

page8image38344320page8image38352000

Proff.ri Castaldo Teresa e Pagano Vincenzo

Risultati Attesi

Le attività sono rivolte agli allievi della scuola primaria e secondaria e mirano allo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, attraverso progetti di educazione alimentare e progetti di attività sportive di vario genere.

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI CINEMA

page9image38367232

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

dot. Luca Maiolino

Risultati Attesi

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti Consulenti esterni

page9image38359936page9image38362816

Si utilizzerà il cinema come risorsa volta a potenziare l'apprendimento e l'insegnamento interdisciplinare (italiano, storia, geografia, arte, musica e tecnologia). L'utilizzo della media literacy favorirà le dinamiche di inclusione; il lavoro di gruppo e il rispetto dei ruoli aiuteranno a sviluppare negli alunni le competenze civiche e sociali

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORI CREATIVI DI TEATRO, ARTE E MUSICA

page9image38356096

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA Studenti

Tempistica prevista per la Destinatari conclusione dell'attività

Responsabile

Docenti della scuola primaria e secondaria

Risultati Attesi

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Consulenti esterni Associazioni

 

Educazione all'emotività; riconoscimento di stati d'animo e sentimenti e sviluppo della capacità di gestirli; riconoscimento dell' "altro" e dunque della diversità come ricchezza.

LABORATORI DIGITALI E MODELLI DI INNOVAZIONE DIDATTICA

Descrizione Percorso
Utilizzo di laboratori digitali per una didattica interattiva. e formazione per i docenti sui modelli di innovazione didattica.

"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

"Obiettivo:" Potenziamento del tempo scolastico, anche oltre i modelli e i quadri orari, e della dotazione informatica dei vari plessi dell'Istituto.

"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO" » "Priorità" [Risultati scolastici]

Acquisizione delle competenze di base da parte di tutti gli alunni.

» "Priorità" [Risultati scolastici]

Potenziamento delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche per gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

» "Priorità" [Competenze chiave europee]

Migliorare le competenze di cittadinanza in termini di partecipazione e inclusione.

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: LABORATORIO MULTIMEDIALE

page11image38653888

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti Studenti

page11image38652736

Il laboratorio multimediale è la sintesi di un processo già avviato nella nostra scuola, nato dalla necessità di migliorare i risultati delle prove invalsi in matematica e che ha portato all'implementazione di una didattica laboratoriale per l'insegnamento delle materie scientifiche. Le competenze acquisite dovrebbero permettere agli allievi di riconoscere e risolvere problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza. In particolare l'utilizzo della stampante 3D permetterà lo sviluppo delle abilità creative e tecnologiche di ideazione e progettazione.

 

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: DEBATE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

page11image38403840

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/06/2020

Destinatari

Docenti ATA

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti ATA

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

Responsabile

Destinatari

Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38702080page12image38699968

prof.ssa D'Auria Emanuela e docenti di varie discipline della scuola secondaria di primo grado

Risultati Attesi

  • Rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite
  • Padronanza della discipline coinvolte nella comunicazione orale
  • Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione ai fini della ricerca
  • Sviluppo dell’autonomia e del metodo di studio
    Consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti
    Originalità e spirito di iniziativa

Acquisizione delle competenze logiche e retoriche

ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: EI - CENTER CORTESE

page12image38710144

Tempistica prevista per la conclusione dell'attività

01/10/2019

Destinatari

Docenti ATA Studenti

Soggetti Interni/Esterni Coinvolti

Docenti
ATA Studenti Consulenti esterni Associazioni

page12image38710528page12image38700352

Responsabile

Prof.ssa Curcio Elisa

Risultati Attesi

Sviluppo e potenziamento delle competenze digitali

prof.ssa Curcio Elisa, animatrice digitale

Risultati Attesi

 

Torna all'inizio del contenuto